Pistoia Innamoratevi della nostra città, ricca di Arte e Tradizioni!

Città di origine romana, Pistoia è un vero e proprio paradiso per gli amanti dell’arte e delle tradizioni. Poeti e scrittori ne hanno esaltato il fascino, chiamandola “città di pietra incantata” e “città dalle larghe strade e dalle belle chiese”.

E in effetti il centro cittadino offre al visitatore la possibilità di addentrarsi in un percorso ricco di chiese, chiostri, palazzi e monumenti che vanno dal Medioevo in avanti e che ruotano intorno ad una piazza del Duomo tra le più affascinanti d’Italia. Senza contare che, ai margini della città, si trovano borghi, pievi e castelli fortificati di straordinaria bellezza, oltre ad una delle maggiori collezioni di land-art del mondo (Fattoria di Celle).

E poi ci sono lo zoo, un’isola naturale immersa nel verde della valle del Vincio, e un particolarissimo “Ecomuseo” che propone itinerari ecologici e culturali attraverso la montagna.

Chi ama la musica trova a Pistoia un appuntamento da non perdere: il celebre Festival Blues che si svolge nella piazza del Duomo e che ogni estate richiama star del calibro di John Mayall, B. B. King e Bob Dylan. Mentre chi preferisce il folklore, a luglio, può fermarsi a seguire la Giostra dell’orso, che ripropone i fasti di un torneo medievale in costume.

Entrambe le manifestazioni fanno parte del “Luglio Pistoiese”.

E per fare acquisti. Niente di più facile. Accanto al turismo, artigianato e vivaismo sono gli ingredienti base dell’economia pistoiese. Nota in tutto il mondo per i treni e gli autobus progettati e costruiti dalla Breda ferroviaria spa, Pistoia è infatti celebre anche per le piante, i fiori, i mobili, la biancheria per la casa, l’abbigliamento e tutta una serie di produzioni uniche, come i piatti musicali e i ricami realizzati con il cosiddetto “Punto di Casalguidi”.

Per approfondimenti: http://www.pistoia.turismo.toscana.it/it/i-comuni/52-comune-di-pistoia.html